Sestogioca
La manifestazione SestoGIOca è un progetto ludico sportivo per le scuole primarie cittadine giunta alla 26esima edizione e, dal lontano 1997, si è arricchita e perfezionata sia dal punto di vista organizzativo sia nella realizzazione pratica.
Dal 1999 i/le referenti di ciascuna scuola primaria coinvolta, fanno parte di un gruppo di lavoro cittadino, con mandato decisionale e organizzativo da parte delle scuole.
Attraverso gli anni il coinvolgimento e l’apporto delle scuole interessate è man mano aumentato fino all’inserimento nel progetto delle fasi d’istituto, momento significativo e fondante dell’attuale programma.
Di fondamentale importanza si è rivelata la collaborazione con l’istituto superiore Erasmo Da Rotterdam, nelle figure dei suoi dirigenti scolastici Dario D’Andrea e Mariella Di Cicco, dei docenti di educazione fisica e della docente referente del PCTO.
Il progetto ha visto presenti, nell’edizione appena conclusa;
-undici scuole cittadine, per un totale di più di mille bambini e bambine
-trenta studenti/esse in attività di PCTO
La fase finale si è svolta 27 maggio 2025, presso lo Stadio Breda.
Negli anni la finale si era svolta presso il campo Manin, presso il campo Pino Dordoni o nella palestra dell’istituto Comprensivo Dante Alighieri.
Sestogioca

