Juvenes Translatores
Giovedì 27 novembre il concorso annuale di traduzione Juvenes Translatores, rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori di tutta Europa, ha visto la partecipazione di cinque alunne del nostro istituto: Giulia Amisano (4CES), Laura Bracciante (4BSU), Maria Cecilia D’Amelio (4AL), Lucia D’Angelo-Olalla (4AL), Anna Giulia Pavelescu (4BES). Alle studentesse è stato chiesto di tradurre un brano sul tema “Navigare in tempi difficili: insieme siamo più forti” utilizzando una delle combinazioni linguistiche ammesse. La prova ha avuto una durata di due ore e le combinazioni scelte sono state francese-italiano (G. Amisano), inglese-italiano (L. Bracciante), rumeno-italiano A.G. Pavelescu), spagnolo-italiano (M.C. D’Amelio), italiano-spagnolo (L. D’Angelo-Olalla).
In base al feedback fornito dalle studentesse, si è trattato di una preziosa opportunità di sperimentare “sul campo” sia le conoscenze linguistiche acquisite, sia altre importanti soft skill come la capacità di gestire il tempo, le emozioni e la concentrazione in modo da ottimizzare i risultati.
Restiamo ora in attesa del responso del comitato organizzatore, che dovrà esaminare centinaia di prove svolte nei vari paesi dell’Unione Europea in numerose combinazioni linguistiche. Buona fortuna/Bonne chance/Good luck/ Buena suerte/Mult noroc alle nostre studentesse!
